fiore_blu

Il Progetto

Il Progetto AgriCultura – PON Legalità FESR FSE 2014 – 2020 – è l’iniziativa nata per combattere l’esclusione sociale dei giovani, attuata dalla Città Metropolitana di Bari con il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.
Un progetto inedito per ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni usciti anticipatamente dal percorso scolastico, esclusi dal lavoro, disoccupati, sottoccupati, NEET (Neither in Employment nor in Education or Training). Lo scopo è accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, attraverso un programma di 300 ore, totalmente finanziato, all’interno delle aziende del territorio, per sviluppare nuovi prodotti e nuovi servizi.

I destinatari del Progetto sono:

Giovani: i “Neet” devono essere residenti in uno dei 41 comuni della Città Metropolitana di Bari, avere tra i 16 e i 24 anni, essere disoccupati e non studiare presso scuole pubbliche o università. Sono ammissibili anche neodiplomati e neolaureati in cerca di progettualità da sviluppare. Ogni corsista riceverà un indennizzo di € 530,00 lordi per le 300 ore (almeno 80% frequenza).
Avviso per i giovani: Link

Aziende, associazioni, Enti Locali, ecc: imprese impegnate, in particolar modo, nei settori agroalimentare, creativo e culturale con sede legale in uno dei 41 comuni dell’area metropolitana di Bari, presso la cui sede dovrà tenersi il percorso di formazione e inclusione.
Avviso per le Aziende: https://bit.ly/Agricultura_avviso2_1

Il Percorso è così strutturato:

40 ore di Formazione frontale online + 260 ore di mentoring.

Formazione frontale – 40 ore – Argomenti

  • Basi di economia aziendale e sviluppo di impresa
  • Team Building e organizzazione del lavoro
  • Elementi funzionali alla creazione del Business Model
  • Introduzione al Marketing e alla Comunicazione d’impresa
  • Elementi di innovazione sociale

Mentoring in azienda – 260 ore – sviluppo dell’idea di business

All’interno dell’azienda, il mentor ha a disposizione 260 ore per sviluppare insieme agli studenti l’idea imprenditoriale, il progetto di start-up o qualunque pianificazione concordata. Ogni team e mentor è coadiuvato da un coach, un mentor dell’inclusione lavorativa e docenti esperti. Il tutto è coordinato da un tutor di riferimento.

Risultati attesi

Al termine del percorso formativo le aziende potranno:
A – Avviare nuovi progetti di impresa
B – Inserire i giovani formati nell’ambito lavorativo aziendale
Il Progetto Agricultura è finanziato dal PON Legalità FESR FSE 2014-2020 e attuato dalla Città Metropolitana di Bari in partnership con CIHEAMBari e Teatro Pubblico Pugliese.

Filiera Corta